rectangle-primo-articolo-approccio-galileo-it
Il 22 dicembre 2014.
Gentile Dr. Stefano Marcelli, abbiamo notato che il suo articolo “Gross anatomy and acupuncture: A comparative approach to reappraise the meridian system” è molto interessante. Noi la consideriamo un pioniere in questo campo.
Cordialmente,
Kwang-Sup Soh, PhD, Direttore del Journal of Acupuncture and Meridian Studies.

Il Test dei Punti Attivi, il test che resiste: 1995-2015 tre edizioni anche in inglese
un brillante test clinico per la scelta migliore dei punti efficaci

Conosci il Corso di Agopuntura Scientifica Essenziale di Marcelli?
Vedi anche Corso Base e Base + Master di Mesoterapia.

Il canale di agopuntura della vescica biliare stabilisce le forme del cranio e del fegato?

© 2008-2016 Stefano Marcelli.

NB: l’autore usa i termini “meridiano”, “canale” e “vaso” come sinonimi, ma considera “meridiano” più adatto per il discorso e la letteratura scientifica.

chinesemanheadgallbladder
gray568_falx_cerebrifalx_cerebri

Mentre cercavo possibili correlazioni anatomiche del meridiano della vescica biliare, la prima cosa che ho pensato era che la parte più alta del suo percorso è molto simile a una falce, come quella che separa il lobo destro del cervello dal sinistro, chiamata falce cerebrale. Benché fosse una buona scoperta, non mi sembrava abbastanza. Dopo aver trovato una valida spiegazione per lo strano cerchio del canale di agopuntura del rene, mi aspetto che per ogni canale ci sia un collegamento univoco con le forme dell’organo a cui appartiene, o del suo sviluppo embrionario. E così è. Anche se nella Medicina Tradizionale Cinese il cervello è un organo curioso – straordinario, esso è sotto il controllo del fegato e della vescica biliare. Allora ho cominciato a confrontare il percorso del meridiano della vescica biliare con l’anatomia della vescica biliare, e dell’annesso albero biliare all’interno del fegato. Così ho scoperto che i primi tre segmenti del canale della vescica biliare (GB1-GB2, GB2-GB4 e GB4-GB7) ricalcano la forma del dotto pancreatico e del dotto biliare comune con i dotti epatici in modo quasi fedele. Il quarto segmento (GB7-GB12) continua ricalcando la forma del dotto cistico e del corpo della vescica biliare, oltre al tratto laterale del margine antero-inferiore del lobo destro del fegato. Nella figura in basso ho sovrapposto il percorso nella testa del canale della vescica biliare a tre diverse immagini del fegato-vescica biliare per una migliore comprensione.
Il lavoro continua…

gbchanneliveroverlap01

gbchanneliveroverlap02

gbchanneliveroverlap03
wikimedia_commons

rectangle-li-shi-zhen-web-it
Il Test dei Punti Attivi, il test che resiste: 1995-2015 tre edizioni, anche in inglese
un brillante test clinico per la scelta migliore dei punti efficaci.Sentito mai parlare del Corso di Agopuntura Scientifica Essenziale di Marcelli?
e del Corso Base e Base + Master di Mesoterapia?
http://www.meso.ago.it/wp-content/uploads/2016/10/thumb19.jpghttp://www.meso.ago.it/wp-content/uploads/2016/10/thumb19-150x150.jpgStefano MarcelliAgopunturaMesoterapiaNewsagopuntura,canale,cranio,fegato,meso,mesoterapia,vescinaIl 22 dicembre 2014. Gentile Dr. Stefano Marcelli, abbiamo notato che il suo articolo 'Gross anatomy and acupuncture: A comparative approach to reappraise the meridian system' è molto interessante. Noi la consideriamo un pioniere in questo campo. Cordialmente, Kwang-Sup Soh, PhD, Direttore del Journal of Acupuncture and Meridian Studies. Il Test dei Punti...Mesoterapia a 365 giorni