rectangle-primo-articolo-approccio-galileo-it
Il 22 dicembre 2014.
Gentile Dr. Stefano Marcelli, abbiamo notato che il suo articolo “Gross anatomy and acupuncture: A comparative approach to reappraise the meridian system” è molto interessante. Noi la consideriamo un pioniere in questo campo.
Cordialmente,
Kwang-Sup Soh, PhD, Direttore del Journal of Acupuncture and Meridian Studies.

Il Test dei Punti Attivi, il test che resiste: 1995-2015 tre edizioni anche in inglese
un brillante test clinico per la scelta migliore dei punti efficaci

Conosci il Corso di Agopuntura Scientifica Essenziale di Marcelli?
Vedi anche Corso Base e Base + Master di Mesoterapia.

Lo Stomaco ovvero il “Centro”

© 2008-2016 Stefano Marcelli.

NB: l’autore usa i termini “meridiano”, “canale” e “vaso” come sinonimi, ma considera “meridiano” più adatto per il discorso e la letteratura scientifica.

Il meridiano dello Stomaco e l’organo interno corrispondente giocano un ruolo fondamentale nella fisiologia della Medicina Tradizionale Cinese. Tutto “ruota” intorno allo stomaco, che è il “Centro”. Osservando l’immagine sottostante, la forma del suo percorso sulla faccia (in arancione), l’unica forma che richiama alla mente è quella dell’intestino medio primitivo quando, prima di ruotare dal piano sagittale a quello coronale, come abbiamo visto nella sezione dell’intestino tenue, forma un’ansa che ernia fisiologicamente nel cordone ombelicale. Ciò che è di speciale interesse è che, in accordo con la Medicina Tradizionale Cinese, ogni organo-meridiano dell’arto inferiore è accoppiato con l’organo-meridiano equivalente yang-yin dell’arto superiore, e viceversa (vedi Conoscenze minime del Sistema dei Meridiani di Agopuntura). Il canale accoppiato con lo stomaco, insieme al quale forma il Grande Meridiano Tai Yang, che percorre in modo continuo arto superiore e inferiore, è quello dell’Intestino Crasso.
stomachcompareembryo01
Come illustrato nella prima serie delle figure sottostanti, se ruotiamo verso sinistra il modello di testa con i canali disegnati portandola dall’aspetto laterale a quello frontale, vediamo come il canale dello stomaco (linea arancione) viene progressivamente scavalcato dal canale dell’intestino crasso (linea nera), le cui due branche si incrociano al philtrum. Questo processo è molto simile a quello dell’abbozzo del cieco c) nello sviluppo embrionario che, guidando la nota rotazione di 270° in senso antiorario dell’intestino medio, incrocia e scavalca d) quella parte dell’intestino primitivo che più tardi diventerà il digiuno e l’ileo. Il cieco si porta infine in basso e) fino a raggiungere la sua posizione anatomica definitiva nella fossa iliaca destra.
st-li-comparemidgutrotation03-it
wikimedia_commons

rectangle-li-shi-zhen-web-it
Il Test dei Punti Attivi, il test che resiste: 1995-2015 tre edizioni, anche in inglese
un brillante test clinico per la scelta migliore dei punti efficaci.Sentito mai parlare del Corso di Agopuntura Scientifica Essenziale di Marcelli?
e del Corso Base e Base + Master di Mesoterapia?
http://www.meso.ago.it/wp-content/uploads/2016/10/thumb23.jpghttp://www.meso.ago.it/wp-content/uploads/2016/10/thumb23-150x150.jpgStefano MarcelliAgopunturaMesoterapiaNewsIl 22 dicembre 2014. Gentile Dr. Stefano Marcelli, abbiamo notato che il suo articolo 'Gross anatomy and acupuncture: A comparative approach to reappraise the meridian system' è molto interessante. Noi la consideriamo un pioniere in questo campo. Cordialmente, Kwang-Sup Soh, PhD, Direttore del Journal of Acupuncture and Meridian Studies. Il Test dei Punti...Mesoterapia a 365 giorni