rectangle-primo-articolo-approccio-galileo-it
Il 22 dicembre 2014.
Gentile Dr. Stefano Marcelli, abbiamo notato che il suo articolo “Gross anatomy and acupuncture: A comparative approach to reappraise the meridian system” è molto interessante. Noi la consideriamo un pioniere in questo campo.
Cordialmente,
Kwang-Sup Soh, PhD, Direttore del Journal of Acupuncture and Meridian Studies.Il Test dei Punti Attivi, il test che resiste: 1995-2015 tre edizioni anche in inglese
un brillante test clinico per la scelta migliore dei punti efficaciConosci il Corso di Agopuntura Scientifica Essenziale di Marcelli?
Vedi anche Corso Base e Base + Master di Mesoterapia.

Quante coincidenze bisogna aver trovato prima di poterle chiamare cause?

© 2008-2016 Stefano Marcelli.

NB: l’autore usa i termini “meridiano”, “canale” e “vaso” come sinonimi, ma considera “meridiano” più adatto per il discorso e la letteratura scientifica.

Correlazione non significa causalità“: sono pienamente consapevole di questo, e so bene che “una coincidenza non prova una correlazione”. Un temporale può causare una riduzione della luce solare, ma non cambia il giorno in notte, perché i temporali avvengono di giorno o di notte per caso. Cionondimeno, la somiglianza della forma del canale di agopuntura del Sanjiao attorno all’orecchio con quella del duodeno-pancreas mi fa pensare che ci sono troppe coincidenze perché avvengano per caso. Così mi sono detto: “Se il canale del duodeno-pancreas ha un ruolo nella morfogenesi dell’orecchio e del duodeno-pancreas organo, negli animali con orecchie triangolari (per esempio i gatti) anche il duodeno-pancreas deve avere forma triangolare, e non semicircolare come negli uomini”.
Ho fatto una ricerca sul web, i cui risultati sono sotto. Nell’unica immagine valida di pancreas del gatto che ho trovato, esso ha lobi destro e sinistro distinti, mentre il pancreas dell’uomo è un organo intero, suddiviso in testa, corpo e coda per scopi didattici.

trduodenumearmorphooverlap01

Il percorso sulla faccia del canale Sanjiao (duodeno) dell’uomo non corrisponde alla forma dell’orecchio del gatto, a causa dell’anatomia felina del cranio. Il pancreas del gatto è alquanto diverso dal pancreas dell’uomo, e così è il suo duodeno, che è strettamente connesso con il pancreas: non è un semicerchio ma una semiellisse. Un altro fatto importante è che lo stomaco non si sovrappone al duodeno e al pancreas, come invece succede nell’uomo. Se il “sistema dei meridiani dell’agopuntura” esiste, e se il canale Sanjiao esiste anche nel corpo del gatto, esso non può essere come mostrato qui sotto.
trduodenumearmorphooverlap02

trduodenumearmorphooverlap03

trduodenumearmorphooverlap04

duodenum-pancreas-dog-moda-b) duodeno; c) pancreas lobo destro; d) lobo sinistro; e) milza; f) stomaco.
duodenum-pancreas-rabbit-moda) piloro; b) duodeno superiore; c) dotto biliare; d) duodeno inferiore; e) dotto pancreatico; f) coda del pancreas; g) milza; h) colon; i) ileo; j) rene sinistro; k) retto.
rectangle-li-shi-zhen-web-it
Il Test dei Punti Attivi, il test che resiste: 1995-2015 tre edizioni, anche in inglese
un brillante test clinico per la scelta migliore dei punti efficaci.Sentito mai parlare del Corso di Agopuntura Scientifica Essenziale di Marcelli?
e del Corso Base e Base + Master di Mesoterapia?
http://www.meso.ago.it/wp-content/uploads/2016/10/thumb21.jpghttp://www.meso.ago.it/wp-content/uploads/2016/10/thumb21-150x150.jpgStefano MarcelliAgopunturaMesoterapiaNewsIl 22 dicembre 2014. Gentile Dr. Stefano Marcelli, abbiamo notato che il suo articolo 'Gross anatomy and acupuncture: A comparative approach to reappraise the meridian system' è molto interessante. Noi la consideriamo un pioniere in questo campo. Cordialmente, Kwang-Sup Soh, PhD, Direttore del Journal of Acupuncture and Meridian Studies.Il Test dei Punti...Mesoterapia a 365 giorni